CONTRIBUTI PER LA FORNITURA GRATVITA, TOTALE O PARZIALE, DEI LTBRI DI TESTO, DIZIONARI, LIBRI DI LETTURA SCOLASTICI, SUSSIDI DIDATTICI DIGITALI O NOTEBOOK. ANNO SCOLASTICO 2025/2026.
Si rende noto che, in ossequio alta Determinazione n. 008423 del 02/07/2025 della Regione Lazio - Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l'Occupazione -Area Diritto allo Studio Scolastico e Universitario, sono aperti i tem1ini per la presentazione delle domande per l'erogazione di contributi a favore degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, per l'anno scolastico 2025/26, a favore degli alunni residenti nel Lazio, ai sensi dell'art. 27 della L. n. 448/1998.
Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto dei libri di testo sia in formato cartaceo che digitale, dizionari, libri di lettura scolastici, sussidi didattici digitali (software ad uso scolastico, USB, stampanti) o notebook o tablet. Nella categoria sussidi didattici digitali rientrano: software, USB o
stampante. Possono presentare domanda il genitore o la persona che esercita la potestà genitoriale, ovvero lo studente se maggiorenne, in possesso dei seguenti requisiti:
a) Residenza nel Comune di Pontecorvo;
b) Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità , del nucleo familiare dello studente, non superiore a € 15.493,71;
c) Frequenza, nell'anno scolastico 2025/2026, presso Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado, statali e paritari.
La domanda va redatta utilizzando esclusivamente l'apposito modulo disponibile sul sito www.comunepontecorvo.fr.it o presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune.
La domanda, compilata in tutti i campi e in stampatello, deve essere presentata per ogni singolo beneficiario e va firmata da chi la presenta: genitore, persona che esercita la potestà genitoriale o studente se maggiorenne.
Alla domanda va allegata la seguente documentazione:
I) Attestazione ISEE, in corso di validità ;
2) Documentazione giustificativa delle spese sostenute, costituita dalla fattura elettronica che l'esercente è tenuto ad emettere e a consegnare una copia di cortesia al cliente (possono essere acquisite anche successivamente). Non sono ammissibili gli scontrini fiscali o altri giustificativi di spesa;
3) Copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che fìrma l'istanza di contributo.
Le domande, complete della documentazione suddetta, vanno presentate tramite:
1. Posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo protocollo@pec.comunepontecorvo.it
2. Consegna a mano all'Ufficio Servizi Sociali o all'Ufficio Protocollo di questo Ente, sito in Piazza IV Novembre, 1, dal lunedì al venerdì negli orari di apertura al pubblico.
Le domande devono pervenire entro e non oltre Lunedì 15 Settembre 2025.
Modulo allegato