Servizio archivio – protocollo – contratti – contenzioso
L'ufficio si occupa di garantire la conservazione, l'organizzazione e la consultazione dei documenti amministrativi, la gestione dei contratti e la difesa dei diritti del comune in caso di contenzioso.
Competenze
- Corretta produzione e conservazione del registro giornaliero di protocollo;
- Attribuzione del livello di autorizzazione per l’accesso alle funzioni della procedura, distinguendo tra abilitazioni alla consultazione e abilitazioni all’inserimento e alla modifica delle informazioni;
- Opera affinché le operazioni di registrazione e di segnatura di protocollo si svolgano nel rispetto delle disposizioni normati ve e regolamentari vigenti;
- Cura che le funzionalità del sistema, in caso di guasti o anomalie, siano ripristinate entro ventiquattro ore dal blocco delle attività e comunque, nel più breve tempo possibile;
- Cura il buon funzionamento degli strumenti e dell’organizzazione delle attività registrazione di protocollo, di gestione dei documenti e dei flussi documentali;
- Autorizzazione delle operazioni di modifica e/o annullamento;
- Vigilanza sull’osservanza delle disposizioni del testo unico da parte del personale autorizzato e degli incaricati;
- Organizzazione del sistema di gestione dei flussi che comprende la registrazione a protocollo e la classificazione dei documenti, lo smistamento e l’assegnazione dei documenti alle unità organizzative responsabili la costituzione e la repertoriazione dei fascicoli, l’individuazione dei responsabili della conservazione dei documenti e dei fascicoli nella fase corrente;
- Tenuta e aggiornamento del manuale di gestione del protocollo informatico;
- Definizione dei livelli di accesso ai documenti archivistici e regolamentazione delle forme di consultazione interna ed esterna dell’archivio, nel rispetto della normativa sulla tutela della riservatezza dei dati personali;
- Rapporti con Ufficio del Registro, Conservatoria, Registri Immobiliari, etc.;
- Predisposizione, stipula e conservazione contratti e convenzioni in genere;
- Predisposizione e stipula convenzioni conferimento incarichi a professionisti, organizzazioni e soggetti in genere;
- Cura procedura antimafia;
- Cura ·del Repertorio e registrazione dei contratti: Cura operazioni fiscali inerenti attività contrattuale;
- Rapporti con l’ASM per i servizi di competenza;
- Formazione pareri in ordine a promozione liti, resistenza in esse, componimento controversie, etc.;
- Rappresentanza/difesa dell’ente innanzi a organi giurisdizionali se reputato non opportuno il conferimento dell’incarico all’esterno;
- Conferimento incarichi a legali e espletamento conseguenti adempimenti;
- Studio e consulenza casi particolari e documentazione legale su richiesta servizi o organi elettivi;
- Tenuta e aggiornamento biblioteca giuridica interna e archivio “intelligente”;
- Studio e diramazione a uffici interessati di norme disposizioni, giurisprudenza, dottrina. etc.;
- Predisposizione modelli e schemi generali per redazione atti e provvedimenti conseguenti a modifiche normative, o collaborazione a revisione procedure e processi produzione;
- Conduzione interventi formativi a personale dell’Ente
- Determinazione e verifica standard di qualità atti e provvedimenti;
- Supervisione a richiesta della regolarità giuridico-amministrativa di provvedimento e procedure amministrative;
- Accertamenti anagrafici;
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
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Amministrazione
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Documenti
- Tariffario degli importi dei diritti dovuti per accesso agli atti
- Piano integrato delle attività e dell'organizzazione - Piao 2023-2025
- Tributi 2019 ICP - Imposta Pubblicità, e Diritti affissioni anno 2019. Atto di indirizzo per riduzione costo del servizio.
- Regolamento per l'imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle affissioni
- Vedi altri 5
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