Contenuti in evidenza

Rettifiche di dati personali

  • Servizio attivo

Le rettifiche dei dati personali sono di due tipi: Anagrafiche Stato civile.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Le rettifiche anagrafiche riguardano le variazioni inerenti la professione e il titolo di studio; devono essere comunicate all’Anagrafe entro 20 giorni dall’avvenuta variazione.

Le rettifiche di stato civile (nascita, matrimonio, morte), sono effettuate “d’ufficio” dall’Ufficiale di Stato Civile sul registro di stato civile nel Comune dove è avvenuto l’evento. Se si riscontrasse un’inesattezza sui certificati rilasciati, rivolgersi all’Ufficio Rettifiche dell’Anagrafe del Comune di residenza, che valuterà se l’inesattezza sia rettificabile anagraficamente su richiesta del cittadino oppure “d’ufficio” attraverso l’iter stabilito dalla normativa.

Come fare

Occorre presentarsi all’Ufficio rettifiche con la seguente documentazione:

Professione:

  •  lavoratori dipendenti: dichiarazione del datore di lavoro;
  • artigiani: iscrizione alla Camera di Commercio;
  • liberi professionisti: iscrizione agli albi professionali;

Titolo di studio:

  • copia del diploma e originale in visione o copia autenticata dello stesso.

Cosa serve

Per cambio di professione occorre  per i lavoratori dipendenti la dichiarazione del datore di lavoro; per gli artigiani l' iscrizione alla Camera di Commercio mentre per i liberi professionisti l' iscrizione agli albi professionali.

Per il cambio di Titolo di studio occorre copia del diploma e originale in visione o copia autenticata dello stesso.

  • dichiarazione del datore di lavoro
  • iscrizione alla Camera di Commercio
  • iscrizione agli albi professionali.
  • copia del diploma e originale in visione o copia autenticata dello stesso

Cosa si ottiene

Rettifiche di dati personali

Tempi e scadenze

Come da normativa

Normativa

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale, leva)

I servizi demografici del comune di Pontecorvo si occupano di registrare e certificare i fatti e gli eventi che riguardano la popolazione residente.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area demografici - URP

Telefono: 07767621217

Pec: protocollo@pec.comunepontecorvo.it

Email: anagrafe@comunepontecorvo.it

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1

Unità Organizzativa Responsabile

Servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale, leva)

I servizi demografici del comune di Pontecorvo si occupano di registrare e certificare i fatti e gli eventi che riguardano la popolazione residente.

Municipio di Pontecorvo

via Piazza IV Novembre n. 1

Comune di Pontecorvo, 03037

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri