Area Demografici – URP
Ufficio demografico: svolge funzioni statali, come anagrafe, stato civile, elettorale e leva. Ufficio URP: garantisce accesso ai documenti, riceve istanze e proposte.
Competenze
SERVIZI DEMOGRAFICI
Posizione Organizzativa affidata a Funzionario di Categoria D
COMPETENZE GENERALI
La competenza generale dell’Ufficio è individuata nella normativa nazionale in materia, essendo esso uno ufficio prevalentemente chiamato ha svolgere funzioni statali, pur se inserito nell’Ente Locale.
COMPETENZE SPECIFICHE
- Servizi Anagrafici e demografici;
- Servizio Stato Civile e relativi atti di gestione e di autorizzazione direttamente attribuiti o affidati per delega sindacale;
- Leva Militare e servizi sostitutivi;
- Procedimenti e provvedimenti relativi ai permessi e licenze personali, quali permessi di espatrio, passaporti, permessi di soggiorno, consegna licenze di caccia e pesca;
- Domicili volontari o coatti con relativi riscontri, autorizzazioni trasporto salme, autorizzazioni di seppellimento, ecc.;
- Servizi statistici e censuari;
- Servizi di toponomastica e numerazione civica;
- Assistenza al cittadino per autocertificazioni, atti notori ed autentiche, nonché procedure sostitutive.
URP
Ufficio relazioni con il pubblico
L’Ufficio ha il compito di garantire e disciplinare l’esercizio del diritto di accesso, agli atti e ai procedimenti, e di ricevere istanze, petizioni e proposte di deliberazioni.
Le attività dell’Ufficio si svolgono su tre linee:
- lo sportello in senso stretto. Ricevimento delle richieste di accesso agli atti, informazioni su procedimenti e segnalazioni di disservizio;
- informazioni mirate sui vari servizi;
- l’attività di consulenza interna agli uffici, con proposte di miglioramento organizzativo ed adeguamento alle nuove norme legislative;
- l’attività esterna, fondata sulla comunicazione propositiva del Comune con cittadini, Enti, Gruppi, Associazioni.
Struttura
Servizi che compongono la struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
Gli orari di apertura al pubblico sono garantiti nei seguenti giorni ed orari:
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12,30
- Lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Servizi Offerti
Commercio al minuto
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale
Accesso all'informazione
Richiesta accesso agli atti
L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi.
Urbanizzazione
Richiesta accesso agli atti in materia edilizia per un edificio
La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Nascita
Autenticazione di firme, fotografie copie di documenti
L'autenticazione di firme e copie di documenti è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e del diritto di segreteria. L'autenticazione di fotografie è esente da imposta di bollo.
Residenza
Cambio di residenza
Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica
Morte
Carta di identità elettronica
La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.
Matrimonio
Celebrazione matrimonio civile
La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal Codice Civile agli articoli 106 e seguenti.
Matrimonio
Certificati anagrafici
Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici
Nascita
Certificato di nascita per cittadini europei
Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia
Accesso all'informazione
Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio
Riguarda fatti, stati e qualità personali non compresi nell’elenco dell’autocertificazione, a diretta conoscenza dell’interessato. E’ soggetta all’imposta di bollo, tranne nei casi di esenzione previsti dalla legge.
Elezioni
Iscrizione albo presidenti di seggio
L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel Comune.
Elezioni
Iscrizione albo scrutatori
Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale
Residenza
Iscrizione anagrafica per cittadini europei
Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali
Morte
Reiscrizione anagrafica
La reiscrizione anagrafica va effettuata per tutte le persone già cancellate per irreperibilità e successivamente ricomparse.
Residenza
Residenza, indirizzo cambio
Il cambio di residenza riguarda chi proviene da altro Comune o dall’estero e trasferisce la propria residenza a Pontecorvo; il cambio di indirizzo interessa chi si trasferisce da un’abitazione all’altra nello stesso Comune.
Istruzione
Rettifiche di dati personali
Le rettifiche dei dati personali sono di due tipi: Anagrafiche Stato civile.
Matrimonio
Richiesta atti di matrimonio
Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio, Copia integrale atto di matrimonio.
Matrimonio
Richiesta copia integrale atto di matrimonio
Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.
Morte
Richiesta copia integrale atto di morte
La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.
Nascita
Richiesta copia integrale atto di nascita
Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.
Residenza
Richiesta dichiarazione di cambio di residenza
Il cambio di residenza consiste nel trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da un’abitazione ad un'altra.
Matrimonio
Richiesta estratto di matrimonio
Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.
Morte
Richiesta estratto di morte
Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri dell'ente.
Nascita
Richiesta estratto di nascita
L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.
Elezioni
Rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato della tessera elettorale
Procedimento per il rilascio della tessera elettorale, documento fondamentale per esercitare il diritto di voto.
Sport
Tessera venatoria
Per poter praticare lo sport della caccia, è necessario essere muniti di tessera venatoria.
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili presso la Sala Consiliare e la Sala del Sindaco
- Modulo per l'autocertificazione sulla presenza di amianto
- Modulistica richiesta idoneità alloggiativa
- Autocertificazione stato di famiglia
-
Vedi altri 6
- Istanza rimborso IMU
- Modulo per la richiesta di residenza in formato .doc
- Modulo per la richiesta di residenza in formato .pdf
- Dichiarazione sostitutiva uso successione
- Modulo di domanda per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione Annualità 2019
- Bando per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione Annualità 2019