Contenuti in evidenza

Area Demografici – URP

Ufficio demografico: svolge funzioni statali, come anagrafe, stato civile, elettorale e leva. Ufficio URP: garantisce accesso ai documenti, riceve istanze e proposte.


Competenze

SERVIZI DEMOGRAFICI

Posizione Organizzativa affidata a Funzionario di Categoria D

COMPETENZE GENERALI

La competenza generale dell’Ufficio è individuata nella normativa nazionale in materia, essendo esso uno ufficio prevalentemente chiamato ha svolgere funzioni statali, pur se inserito nell’Ente Locale.

COMPETENZE SPECIFICHE

  • Servizi Anagrafici e demografici;
  • Servizio Stato Civile e relativi atti di gestione e di autorizzazione direttamente attribuiti o affidati per delega sindacale;
  • Leva Militare e servizi sostitutivi;
  • Procedimenti e provvedimenti relativi ai permessi e licenze personali, quali permessi di espatrio, passaporti, permessi di soggiorno, consegna licenze di caccia e pesca;
  • Domicili volontari o coatti con relativi riscontri, autorizzazioni trasporto salme, autorizzazioni di seppellimento, ecc.;
  • Servizi statistici e censuari;
  • Servizi di toponomastica e numerazione civica;
  • Assistenza al cittadino per autocertificazioni, atti notori ed autentiche, nonché procedure sostitutive.

URP
Ufficio relazioni con il pubblico

L’Ufficio ha il compito di garantire e disciplinare l’esercizio del diritto di accesso, agli atti e ai procedimenti, e di ricevere istanze, petizioni e proposte di deliberazioni.

Le attività dell’Ufficio si svolgono su tre linee:

  • lo sportello in senso stretto. Ricevimento delle richieste di accesso agli atti, informazioni su procedimenti e segnalazioni di disservizio;
  • informazioni mirate sui vari servizi;
  • l’attività di consulenza interna agli uffici, con proposte di miglioramento organizzativo ed adeguamento alle nuove norme legislative;
  • l’attività esterna, fondata sulla comunicazione propositiva del Comune con cittadini, Enti, Gruppi, Associazioni.

Struttura

Responsabile

Servizi che compongono la struttura

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Area demografici - URP

Telefono: 07767621217

PEC: protocollo@pec.comunepontecorvo.it

Email: anagrafe@comunepontecorvo.it

Indirizzo: Piazza IV Novembre, 1

Sede Principale

Municipio di Pontecorvo

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

via Piazza IV Novembre n. 1

Comune di Pontecorvo, 03037

Persone che compongono la struttura

Franco Santoro

Responsabile di Posizione amministrativa

Orario per il pubblico

Gli orari di apertura al pubblico sono garantiti nei seguenti giorni ed orari:

  • Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12,30
  • Lunedì e mercoledì dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

Servizi Offerti

Commercio al minuto

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

Accesso all'informazione

Richiesta accesso agli atti

L'accesso agli atti è il diritto di prendere visione ed estrarre copia di documenti o atti amministrativi.

Urbanizzazione

Richiesta accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.

Nascita

Autenticazione di firme, fotografie copie di documenti

L'autenticazione di firme e copie di documenti è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo e del diritto di segreteria. L'autenticazione di fotografie è esente da imposta di bollo.

Residenza

Cambio di residenza

Comunica al tuo Comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica

Morte

Carta di identità elettronica

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea.

Matrimonio

Celebrazione matrimonio civile

La celebrazione del matrimonio civile è regolata dal Codice Civile agli articoli 106 e seguenti.

Matrimonio

Certificati anagrafici

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Nascita

Certificato di nascita per cittadini europei

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia

Accesso all'informazione

Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio

Riguarda fatti, stati e qualità personali non compresi nell’elenco dell’autocertificazione, a diretta conoscenza dell’interessato. E’ soggetta all’imposta di bollo, tranne nei casi di esenzione previsti dalla legge.

Elezioni

Iscrizione albo presidenti di seggio

L'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio rappresenta un'opportunità significativa per i cittadini interessati a partecipare attivamente alle elezioni e a contribuire al corretto svolgimento del processo democratico nel Comune.

Elezioni

Iscrizione albo scrutatori

Il servizio consente di richiedere l’iscrizione all’albo degli scrutatori di seggio elettorale

Residenza

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

Come iscriversi all’Anagrafe nazionale come cittadini europei per poter usufruire dei servizi anagrafici comunali

Morte

Reiscrizione anagrafica

La reiscrizione anagrafica va effettuata per tutte le persone già cancellate per irreperibilità e successivamente ricomparse.

Residenza

Residenza, indirizzo cambio

Il cambio di residenza riguarda chi proviene da altro Comune o dall’estero e trasferisce la propria residenza a Pontecorvo; il cambio di indirizzo interessa chi si trasferisce da un’abitazione all’altra nello stesso Comune.

Istruzione

Rettifiche di dati personali

Le rettifiche dei dati personali sono di due tipi: Anagrafiche Stato civile.

Matrimonio

Richiesta atti di matrimonio

Certificato di matrimonio, Estratto di matrimonio, Copia integrale atto di matrimonio.

Matrimonio

Richiesta copia integrale atto di matrimonio

Una copia integrale dell'atto di matrimonio è un documento ufficiale emesso dall'ufficio di stato civile di un Comune, che attesta l'avvenuta celebrazione.

Morte

Richiesta copia integrale atto di morte

La copia integrale dell'atto di morte è una copia fotostatica dell'atto di morte, a validità illimitata, contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di stato civile.

Nascita

Richiesta copia integrale atto di nascita

Il servizio consente di richiedere e ottenere per se stessi, per i propri figli minori o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate dallo sportello fisico dell'Ente.

Residenza

Richiesta dichiarazione di cambio di residenza

Il cambio di residenza consiste nel trasferimento di un cittadino o di un nucleo familiare da un’abitazione ad un'altra.

Matrimonio

Richiesta estratto di matrimonio

Il servizio consente di richiedere e ottenere, per se stessi o per i soggetti terzi tramite delega, con lo stesso valore legale delle certificazioni rilasciate allo sportello, l'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio.

Morte

Richiesta estratto di morte

Estratto di morte per deceduti nel territorio comunale, residenti nel Comune al momento del decesso, deceduti all'estero se l'atto di morte è trascritto nei registri dell'ente.

Nascita

Richiesta estratto di nascita

L'estratto di nascita è un documento legale che attesta la nascita di una persona e contiene informazioni importanti come il nome completo, la data di nascita, il luogo di nascita e i nomi dei genitori.

Elezioni

Rilascio, rinnovo, aggiornamento e duplicato della tessera elettorale

Procedimento per il rilascio della tessera elettorale, documento fondamentale per esercitare il diritto di voto.

Sport

Tessera venatoria

Per poter praticare lo sport della caccia, è necessario essere muniti di tessera venatoria.

Documenti

Tabella proventi servizi Suap in vigore dal 20-07-2012
Data pubblicazione
27/12/2023

Tariffe approvate con delibera di giunta comunale n. 127 del 20/07/2012

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Data pubblicazione
27/12/2023

Da produrre agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi.

Dichiarazione per chi non sà o non può firmare
Data pubblicazione
27/12/2023

Modulo da compilare

Dichiarazione sostitutiva uso successione
Data pubblicazione
27/12/2023

Dichiarazione sostitutiva uso successione da compilare

Richiesta accesso agli atti modulo cittadino
Data pubblicazione
27/12/2023

Richiesta copia / visione di atti del comune

Richiesta accesso agli atti modulo Consigliere
Data pubblicazione
27/12/2023

Richiesta accesso agli atti modulo Consigliere

Risultati elettorali Europee 2019 - Elenco preferenze per sezione
Data pubblicazione
27/12/2023

Risultati elettorali Europee 2019 - Elenco preferenze per sezione

Modulo per la richiesta di residenza in formato .pdf
Data pubblicazione
27/12/2023

Modulo per la richiesta di residenza in formato .pdf da compilare

Modulo per la richiesta di residenza in formato .doc
Data pubblicazione
27/12/2023

Modulo per la richiesta di residenza in formato .doc da compilare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri